Open school contest #CriticaMente

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

Il nostro liceo vince per il secondo anno consecutivo l’Open school contest #CriticaMente della Fondazione Valenzi! Quest’anno gli studenti del liceo della Dirigente Angela Nappi si sono classificati sia al primo che al secondo posto. Annachiara Senatore di IV B con il suo disegno accompagnato da un testo ha descritto il dramma della dislessia e dell’emarginazione nel suo lavoro “It’s a kind of magic”. La V M ha vinto addirittura l’oro in una competizione che ha visto ben ventidue scuole sfidarsi. In un video contro ogni forma di fake news la regia di Alessia Rampolla, la voce fuori campo di Sonia Gnazzo, e gli interventi di Alessandra Falco ed Arianna Martellone hanno ricevuto i complimenti del noto attore Patrizio Rispo, conduttore dell’evento svoltosi presso il teatro Trianon di Napoli. Ad maiora!
—————————————–
It’s a kind of magic
Finalmente è arrivato il nuovo prof di fisica!
Qualcuna di noi era impegnata in un’altra lettura: l’ingresso del docente non desta attenzione in tutte.
Nessuna poteva immaginare quello che stava per accadere.
Una nostra compagna di classe ha difficoltà a leggere. L’abbiamo sempre considerata pigra e disattenta: ammetto che talvolta ci siamo anche poste il serio dubbio che la stessimo discriminando.
Il prof ha in serbo per noi un colpo di scena: ci dice di essere un musicista e tira fuori da un enorme zaino un basso.
Comincia anche a strimpellare e pone sul banco uno strano strumento.
“Ragazze, sarà più utile a voi che a me!”. Si tratta di un metronomo: in genere consente di andare a tempo quando ci si esercita a suonare.
All’improvviso la nostra comune amica comincia a leggere fluentemente.
“It’s a kind of magic!” esclama il prof menestrello.
Il nostro insegnante ci spiega di aver intuito che quella studentessa non è né pigra né svogliata, ma ha un disturbo dell’apprendimento simile a quello del campione di basket americano Magic Johnson, chiamato così per le sue prodezze in campo.
Quell’uomo alto più di due metri, riusciva a sopperire alla dislessia con la sua abilità nel palleggio col quale andava a tempo proprio come un metronomo.
Suona la campanella. La prima lezione è andata davvero bene! In fondo quella di oggi è stata davvero una specie di magia…
Anna Chiara Senatore classe IV B, indirizzo Scienze Umane, Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno