Cos'è
Il percorso è indirizzato all’analisi dei fenomeni giuridici e socio-economici del mondo contemporaneo, in una prospettiva europea e internazionale che mira a un approccio consapevole dell’attuale complessità sociale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Prepara per attività professionali e/o tipologie di lavoro come:
Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative;
Redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie;
Uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela;
Studi professionali di consulenza giuridica, economica e fiscale;
Uffici amministrativi;
Cooperazione internazionale, ONLUS, ONG, associazioni e comunità , anche operanti nel terzo settore;
Istituzioni, enti pubblici e privati nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale;
Enti di mediazione interculturale, agenzie educative e formative;
Enti e associazioni volte all’inserimento sociale;
Organismi di ricerca economica e sociologica;
Uffici studi di banche e organismi finanziari.
Piano degli Studi del Liceo delle Scienze Umane – opz. Economico-Sociale:
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori – Ore settimanali per anno di corso | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Umane * | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 (spagnolo) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Antropologia, Psicologia e Sociologia.