Ricerca

Cos'è

Un nuovo liceo
Il Liceo del made in Italy è un nuovo indirizzo di istruzione secondaria superiore che fonde le competenze imprenditoriali delle scienze economiche e giuridiche con quelle culturali proprie delle discipline umanistiche nell’ottica della valorizzazione, della promozione e della tutela delle eccellenze italiane di ogni settore produttivo.

Il made in Italy, l’italianità nel mondo
Il made in Italy, oltre a essere un marchio che rende il nostro Paese riconoscibile in tutto il mondo in termini di stile, creatività, genialità, fantasia e qualità del prodotto, riassume l’identità e la ricchezza del nostro territorio. La riconoscibilità dell’Italian life style in diversi settori, dal food alla moda, dall’arredamento all’automobile, dal cinema all’artigianato, rappresenta infatti un vero punto di forza per il mercato italiano.

Finalità del nuovo percorso
Tutelare e valorizzare le eccellenze italiane appartenenti a ogni settore produttivo;
Promuovere i prodotti e i marchi italiani nel mondo;
Sostenere la crescita, il sostegno, il rafforzamento e il rilancio delle filiere strategiche nazionali;
Comunicare e narrare la tradizione produttiva italiana.

Obiettivi di apprendimento
Acquisire conoscenze, competenze e abilità approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra le discipline;
Promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy, in vista dell’allineamento tra domanda e offerta di lavoro;
Promuovere l’acquisizione degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy;
Acquisire competenze, abilità e conoscenze riguardanti:
principi e strumenti per la gestione d’impresa;
tecniche e strategie di mercato per le imprese del made in Italy;
strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in Italy;
strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dei settori del made in Italy e delle relative filiere.
Sviluppare, sulla base della conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione degli specifici settori produttivi del made in Italy;
Acquisire strutture e competenze comunicative in due lingue straniere moderne, corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la prima lingua e al livello B1 per la seconda lingua.

 

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario e piano degli studi
Attività e insegnamenti
1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Diritto 3 3
Economia politica 3 3
Scienze giuridiche per il made in Italy 3 3 3
Scienze economiche per il made in Italy 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2 3 3 3
Matematica* 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali** 2 2
Storia dell’arte e del design 1 1 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30
Sono incluse nel quadro orario le attività e insegnamenti seguenti.
Attività e insegnamenti
1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Laboratori interdisciplinari per il made in Italy 30 40 50 60
PCTO per il made in Italy 20
100 ore negli ultimi tre anni
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** L’individuazione delle discipline specifiche resta a cura del Collegio docenti
N.B. È previsto l’insegnamento, nella lingua straniera 1, dei contenuti di un’altra disciplina (CLIL) caratterizzante il percorso liceale. Tale insegnamento si sviluppa nel terzo, quarto e quinto anno di corso (secondo biennio e quinto anno), per almeno un terzo del monte ore annuale della disciplina individuata.

 

Post Diploma

Al termine del quinquennio gli allievi potranno proseguire gli studi post-diploma e accedere a corsi di Laurea specifici (Scienze della comunicazione, Giornalismo e cultura editoriale, Marketing e comunicazione).
È inoltre favorita la connessione con gli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori) e con il tessuto socioeconomico produttivo di riferimento, favorendo la laboratorialità, l’innovazione e l’apporto formativo delle imprese private e degli enti del territorio.

Profilo professionale in uscita
Istituzioni e fondazioni che propongono attività culturali, di ricerca e promozione sociale;
Istituzioni, enti pubblici e privati nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale;
Redazioni di giornali, uffici-stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie;
Uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela;
Aziende private;
Enti di mediazione interculturale, agenzie educative e formative;
Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative.

Le professioni del futuro
Giornalista esperto in marketing territoriale e promozione turistica
Promotore e organizzatore di eventi culturali
Blogger e Influencer nel settore della promozione territoriale e del turismo
Social Media Manager nel settore turistico e dell’ospitalità
Travel blogger e influencer.

Per saperne di più:

MIM-LMI-orientamenti-INT-ESE2

Guarda il video: https://youtu.be/HfrHwTV20ek

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA GIOVANNI CUOMO 6 - SALERNO

  • CAP

    84122

  • Orari

    Il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30