Ricerca
Circolare 4290

Direttive e autorizzazioni per l’utilizzo della rete internet e delle postazioni informatiche

Direttive e autorizzazioni per l'utilizzo della rete internet e delle postazioni informatiche – Esami di Maturità

Utente SAPM050003-psc

da Sapm050003-psc

DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA l’O.M. n. 54 del 26 marzo 2026 concernente le modalità di svolgimento degli Esami di Stato;
VISTE le disposizioni ministeriali inerenti la sicurezza, la regolarità delle prove scritte e le procedure di decrittazione del “Plico Telematico”;
CONSIDERATA l’assoluta necessità di garantire l’isolamento informatico dei locali scolastici in cui si svolgono le prove scritte per prevenire qualsiasi forma di comunicazione esterna da parte dei candidati;
DISPONE
1. Disattivazione della rete d’Istituto Nei giorni fissati per lo svolgimento delle prove scritte (18 e 19 giugno 2026), a partire dalle ore 08:00 e fino al termine delle operazioni di riconsegna degli elaborati, è disposta la disattivazione generale della rete Wi-Fi in tutti i locali dell’Istituto, a eccezione delle aree specificamente autorizzate.
2. Autorizzazione per l’estrazione del Plico Telematico e uso limitato della rete Tenuto conto della necessità di consentire l’espletamento delle operazioni di estrazione e stampa delle tracce delle prove scritte inviate con la modalità del plico telematico, in ognuno dei giorni dedicati a tali prove sarà consentito, fino al completamento della stampa delle tracce, il collegamento alla rete internet esclusivamente da parte dei computer utilizzati:
 dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci;

 dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA), ove autorizzato dal Dirigente
scolastico o da chi ne fa le veci;
 dai Referenti del Plico Telematico / Referenti di sede.
3. Divieto di utilizzo di dispositivi personali Si ribadisce il divieto assoluto per i candidati di
utilizzare telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, PC o qualsiasi altra apparecchiatura dotata di
connessione a internet. La violazione di tale divieto, come previsto dalla normativa vigente,
comporterà l’immediata esclusione da tutte le prove d’esame. È parimenti fatto divieto a tutto il
personale della scuola (docente e ATA), non direttamente coinvolto nelle operazioni di cui al punto
2, di connettersi alla rete durante l’orario di svolgimento delle prove.
4. Disposizioni per candidati con BES/DSA
L’utilizzo di PC o dispositivi informatici offline da parte di candidati con Bisogni Educativi Speciali
(BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è consentito esclusivamente se previsto dal
rispettivo PDP/PEI, previa verifica da parte della Commissione d’Esame della disattivazione delle
schede di rete (Wi-Fi/Bluetooth) sui dispositivi assegnati.
5. Controlli e sanzioni
Si ricorda che, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove, la Struttura informatica del
Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, per prevenire
l’utilizzo irregolare della rete internet e delle connessioni di telefonia fissa e mobile da parte di
qualunque soggetto.
Tutto il personale autorizzato all’accesso è tenuto alla massima riservatezza e a un utilizzo della
rete strettamente limitato alle funzioni istituzionali. Si confida nella consueta e rigorosa
collaborazione di tutto il personale per il perfetto espletamento delle procedure d’esame.

Circolari, notizie, eventi correlati